INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 - GDPR

TecnoSistemi S.r.l. (in seguito anche solo "Titolare"), con sede legale in Viale della Repubblica 70, 67030 SULMONA, Partita IVA 002790450662, in qualità di titolare del trattamento vi informa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("GDPR") di quanto segue.

1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Il trattamento dei dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti l’acquisto di un servizio/prodotto.

I servizi di consulenza e manutenzione sono normalmente, ma non esclusivamente, erogati a seguito stipula di un “accordo” scritto che regola reciproche responsabilità e consensi. Con la parola “Contratto” di seguito indichiamo l’accordo fisicamente stipulato o verbalmente intercorso fra le parti al momento sella sottoscrizione di un ordine per un prodotto/servizio.

I dati personali trattati dalla Tecnosistemi possono essere, in via esemplificativa e non esaustiva, i nominativi, le qualifiche, i numeri di telefono, codice fiscale, dati di pagamento e bancari, indirizzi di posta elettronica di persone fisiche e di rappresentanti legali di società quali parti contrattuali del Contratto nonché dei referenti interni per la gestione dei contratti (nel seguito, gli "Interessati" e i "Dati").

I Dati sono normalmente comunicati al momento della sottoscrizione del Contratto e successivamente forniti in occasione dell'esecuzione degli impegni dallo stesso derivanti. I dati personali che il Titolare raccoglie in relazione alla gestione del rapporto contrattuale e nelle eventuali fasi precontrattuali possono essere forniti direttamente dall'Interessato (come di seguito definito) o dal Cliente, ove si tratti di referenti interni al Cliente addetti alla gestione del Contratto.

Alcune informazioni, relative ad esempio ai dati dei rappresentanti e procuratori o ai bilanci o all'affidamento della clientela, sono acquisiti anche presso fonti pubbliche (ad esempio Camere di Commercio, o servizi di informazione commerciale).

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è effettuato dal Titolare nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali per finalità connesse all'instaurazione, gestione ed esecuzione di rapporti commerciali, ivi incluso la gestione del rapporto pre-contrattuale. In particolare, i Dati forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamento, prevalentemente mediante strumenti informatici, per le seguenti finalità:

  1. l'esecuzione di obblighi strettamente connessi alla gestione del Contratto, tra cui la gestione amministrativa e contabile dei contratti, la gestione dei ticket di assistenza, il rilascio e la gestione dei servizi di supporto alla clientela. Il conferimento dei dati per tali attività è essenziale per la corretta gestione del Contratto e non necessita del consenso dell'Interessato (art. 6(1)(b) del GDPR);
  2. l'esecuzione di attività strumentali alla gestione del Contratto, tra cui la programmazione delle attività, la tutela e la gestione dell'eventuale contenzioso e del recupero crediti per cui il conferimento dei dati, ove necessario, è facoltativo e il cui trattamento si fonda sul legittimo interesse del Fornitore;
  3. l'adempimento di obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili) per cui il conferimento dei dati è obbligatorio.

In nessun caso il Titolare farà uso diverso dei Dati, precisando comunque (considerando n. 47) che limitatamente alla vendita di propri Prodotti/Servizi, analoghi e/o complementari a quanto già presenti in Contratto potrà utilizzare i dati comunicati per la promozione commerciale, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente.

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

4. CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati necessari per la gestione del Contratto e l'assolvimento degli oneri di cui alla lettera (a) e (b) del punto 2 della presente informativa saranno conservati dal Titolare nei propri archivi per i 10 anni successivi alla registrazione delle operazioni in ottemperanza agli obblighi civili e fiscali imposti dalla normativa vigente. Analogamente, i Dati di cui alla lettera (c) del punto 2 necessari per la tutela in caso di contestazione o controversia saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del Contratto.

5. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato del Titolare, adeguatamente istruito e formato, nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest'ultimo quali Responsabili del Trattamento. Si tratta di coloro che forniscono servizi informatici (es. hosting provider), servizi di call center, attività di recupero crediti, servizi di supporto alla clientela, servizi di supporto alle attività di marketing, società terze che erogano attività complementari. Nei casi in cui il rapporto contrattuale preveda l'intervento di nostri partner commerciali, il Titolare potrà condividere alcuni Dati con i distributori, i re-seller e i partner facenti parte della catena di distribuzione dei prodotti e servizi. Nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i Dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale e giudiziale, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni.

I Dati di contatto potrebbero essere comunicati per esigenze del tutto occasionali a clienti e/o fornitori del Titolare, ad esempio qualora debbano collaborare con tali soggetti ai fini della prestazione dei servizi. I Dati non saranno in alcun caso diffusi né saranno generalmente trasferiti fuori dall'Unione Europea.

6. SICUREZZA DEI DATI

I Dati, principalmente di natura informatica, sono conservati presso la sede del Titolare e/o presso Soggetti terzi erogatori di servizi di hosting e/o Cloud computing. Da tutti i Responsabili dei Trattamenti sono messe in opera misure di sicurezza idonee ad impedire una fuga di Dati o la perdita degli stessi.

7. QUALI SONO I DIRITTI DELL'INTERESSATO

L'Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:
  • ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti l'Interessato può rivolgersi al Responsabile per della Protezione dei Dati inviando la sua richiesta all'indirizzo privacy@tecnosi.it oppure indirizzando la comunicazione via posta al Titolare del trattamento come sopra individuato, alla attenzione del Responsabile del Trattamento dei Dati. Nel contattarci, l'Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.

TecnoSistemi S.r.l.

Contatti

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